È gratis e senza impegno
Un fabbricato in Italia, per poter essere definito 'rurale' deve riuscire a soddisfare determinati requisiti e in alcuni casi può anche godere di alcune agevolazioni fiscali.
E' però bene pensare alla ristrutturazione di un fabbricato rurale in Italia sia tenendo conto dei costi da sostenere e sia accertandosi della categoria della costruzione: può infatti trattarsi di un A/6 (se il fabbricato in Italia è destinato ad abitazione) oppure di un D/10 (quando si tratta di un casolare in Italia per il ricovero di attrezzi, concimi, macchinari, piante ecc.).
Le strutture rurali in Italia possiedono sempre un certo fascino e solitamente si possono acquistare a prezzi decisamente contenuti. Pensare al rifacimento di un fabbricato rurale può indubbiamente essere una scelta interessante in Italia, ma innanzitutto occorre deciderne il genere di utilizzo: è dunque indispensabile recarsi al Catasto in Italia per informarsi sulla categoria a cui la struttura appartiene.
Appena avuta la visura catastale con i relativi dati, sarà possibile recarsi presso gli appositi uffici del Comune in Italia: secondo le disposizioni del Piano Regolatore Generale (o comunque tenendo conto di un regolamento edilizio locale), si potrà capire ciò che effettivamente cosa si può fare per la ristrutturazione di un fabbricato rurale in Italia.
Per quanto riguarda la scelta di effettuare un completo ammodernamento di un frabbricato rurale in Italia, nel caso in cui quest'ultimo fosse già stato accatasto come abitazione, non dovrebbero nascere ostacoli nell'effettuare demolizioni e ricostruzioni, mantenendo però la stessa volumetria della vecchia struttura.
Relativamente ai dati concernenti il terreno, è inoltre necessario accertarsi dell'eventuale presenza di eventuali cubature edificabili residue: in caso affermativo può essere possibile ampliare ulteriormente il fabbricato, sempre in base alle disposizioni del Piano Regolatore in Italia o rispettando precise regole locali. Inoltre, in alcune regioni esiste l'obbligo di impiegare solo determinate tipologie di materiali, quindi prima di optare per la ristrutturazione di un fabbricato rurale in Italia è sempre bene documentarsi su futuri passi da compiere e regole da rispettare.
Un restauro completo di un fabbricato rurale in Italia comporta indubbiamente dei notevoli costi ed è innanzitutto indispensabile far preparare un progetto da un tecnico abilitato in Italia.
Generalmente occorre rifare almeno tutti gli impianti, installare nuovi infissi, posare pavimenti e rivestimenti, abbattere (ed eventualmente ricostruire) parti pericolanti, (soffitti, tetto ecc.), rivedere la disposizione degli ambienti intervenendo se possibile su alcune pareti, ecc.. Per cercare di risparmiare, è indubbiamente consigliabile confrontare più preventivi prima di decidere se ristrutturare un fabbricato rurale in Italia, con il nostro servizio li puoi richiedere senza impegno e in maniera dettagliata ad alcune ditte specializzate in Italia o comunque della zona.